DALLA DIOCESI - Durante il periodo pasquale saranno tre gli appuntamenti con il Coro «Monsignor Cosimo Balducci» della Città di San Miniato, che eseguirà tre concerti di musica sacra sotto la direzione del maestro Simone Faraoni e accompagnato all’organo dal maestro Matteo Venturini.Il primo dei tre concerti – tutti alle 21.30 con ingresso gratuito – è fissato per venerdì 17 aprile a Ponte a Cappiano, nella chiesa di San Bartolomeo. Sabato 25 aprile ci sarà il secondo appuntamento nell’antica pieve di Larciano Castello, intitolata a san Silvestro. Nel corso della serata sarà ricordato il 31° anniversario di ordinazione sacerdotale del parroco don Agostino Beniamino Cecchin. Il terzo ed ultimo concerto di Pasqua avrà luogo a Fucecchio, presso il Santuario Santa Maria delle Vedute il giorno venerdì 15 maggio, festa liturgica della Beata Vergine Maria di Montenero, patrona della Toscana. Tale concerto è finalizzato alla sensibilizzazione e alla raccolta fondi per la costruzione di un oratorio ed è promosso dall’associazione di volontariato “La Calamita onlus” di Fucecchio che sostiene da tempo il progetto, consistente nella realizzazione di un edificio in piazza Salvo D’Acquisto, destinato ad accogliere un centro di aggregazione, l’oratorio, e un parco giochi per bambini abili e disabili.

Nel mese di maggio, sempre nel territorio comunale fucecchiese, è in programma un altro concerto che si terrà la sera di sabato 30 (ore 21.15), nella Chiesa di Querce, elevata a santuario nel 1951 col nome di “Santa Maria della Querce”. Sarà un evento da non perdere: rappresenterà un atto di devozione unico e particolare poiché avverrà in occasione della visita della statua internazionale della Madonna di Fatima pellegrina. Il concerto, totalmente dedicato alla figura della Madonna e pensato per solisti, coro, pianoforte e organo, è organizzato dalla Comunità parrocchiale di Galleno, in collaborazione con il Gruppo donatori di sangue Fratres di Galleno.