Manifesto presepe Cigoli

E’ questo il tema della XV edizione del Presepe Artistico di Cigoli.
Un cammino che il visitatore si troverà a percorrere venendo a vedere il Presepe edizione 2015.
“Ormai è più di un mese che il gruppo parrocchiale dei “Giovani Presepisti” lavora incessantemente tutte le sere per presentare al pubblico la XV edizione del Presepe Artistico di Cigoli.”
Sono parole di larga soddisfazione quelle esclamate dal presidente Onorario del gruppo don Giampiero Taddei “stiamo preparando un presepe totalmente rivoluzionato, dalle realizzazioni paesaggistiche, al nuovo cielo stellato realizzato grazie a nuove tecniche, a quelle tecnologiche confermando e migliorando già l’ottima viabilità sperimentata nelle precedenti edizioni “.
“Quest’anno – prosegue il coordinatore Dott. Ferreri Andrea”- oltre che realizzare nuove scenografie come sopra accennato, abbiamo deciso di “giocare” su molteplici dimensioni, ben 4 scale diverse saranno utilizzate nella rappresentazione, per mettere in risalto i significati autentici del presepe, ma ora non voglio anticipare altro, per il resto vi aspettiamo dal 7 Dicembre in poi”.

I Giovani Presepisti di Cigoli stanno proseguendo senza sosta nei lavori di costruzione della maestosa opera che verrà inaugurata la sera del 6 dicembre, la quale sarà preceduta da una messa solenne del 29° anniversario della restituzione dell'immagine di Maria Madre dei bimbi, il cui avvenimento – come ricorda Don Giampiero- “ è stato il secondo grande miracolo compiuto dalla vergine santissima di Cigoli, perché come insisto da ventinove anni a questa parte è doveroso ricordare che forse per nostro Signore è più facile il miracolo della resurrezione che la conversione delle coscienze.
I festeggiamenti prenderanno le mosse proprio la sera del 6 Dicembre, alla quale seguiranno due giorni di fede intensa fino all’8 Dicembre, data in cui, se il meteo lo permetterà, l’immagine della Vergine verrà portata in processione per le vie del borgo, nello stesso modo con cui fu venerata 29 anni fa. Il Presepe sarà aperto alle visite dal 7 Dicembre fino al 10 Gennaio 2016, tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 12,30 e dalle ore 14,30 alle 19,30.
Inoltre i Giovani Presepisti, da sempre paladini della solidarietà, anche quest’anno daranno vita ad una iniziativa a scopo benefico rivolto alle scuole pubbliche e private della Toscana.
L’intento di quest' attività è di finanziare i beni strumentali essenziali alle attività scolastiche grazie al contributo del ricamificio Barletta e della FB Tuning aziende del nostro territorio. E’una iniziativa che esula dalle logiche di competitività ma che ha come scopo quello di investire nella formazione delle generazioni future. Il tutto grazie ad una forte collaborazione con la scuola d’arte più importante di tutto il comprensorio, Egol’Art, del Maestro Lorenzo Terreni, il quale si è proposto come curatore e organizzatore dell’iniziativa insieme ai Giovani Presepisti.
Maggiori informazioni sull’evento sono presenti sul sito internet www.madrebimbicigoli.it.