cigoli
Un giorno da “Piccola Città del Vaticano” e una mattinata di profonda fede e grande emozione quella  di Domenica 27 Aprile, che ha coinvolto, nel giorno della Divina Misericordia, il noto Santuario della Madonna dei Bambini. Mentre a Roma Papa Francesco proclamava Santi le due grandi figure di Papa Giovanni XXIII e di Papa Giovanni Paolo II, a Cigoli M
ons. Morello Morelli, vicario generale della Diocesi di San Miniato...

ha concelebrato insieme al Rettore Don Giampiero Taddei, la Santa Messa Solenne e contemporaneamente ha presieduto la cerimonia di inaugurazione delle maestose opere d’arti posizionate nella Chiesa e raffiguranti i due grandi Pontefici Santi, donate dalla nota pittrice e ritrattista livornese, Monica Silvia Pizza. La cerimonia è iniziata con lo scoprimento da parte dell’artista, sotto un emozionante e lunghissimo applauso dei fedeli,  per poi proseguire con la Santa Messa e terminare con l’incensazione e la benedizione delle due opere. “Non ci sono parole per descrivere l’emozione che ho provato quando ho visto i due volti apparire sulla parete del nostro Santuario, e nemmeno riesco ad esprimere la profonda gratitudine verso Monica, la quale ha riprodotto in maniera a dir poco stupefacente,  la spiritualità e la bontà di questi due figure che hanno reso grande la Chiesa in passato, nel presente e in futuro” commenta così Don Giampiero al termine della cerimonia.

Visibilmente emozionata anche l’artista Monica Silvia Pizza: “ Sono molto felice che le mie opere vengano esposte in questo splendido Santuario della Madonna dei Bimbi, come in quello di Montenero, e in altre importanti chiese d’Italia. La mia vocazione artistica verso le figure dei Santi e dei Papi nasce dalla consapevolezza di voler tenere in vita l’Arte Sacra,oggi in forte decadenza, ma alla quale dobbiamo l’affermazione della celebrità del nostro Paese nel mondo”. Molte opere di Monica Silvia Pizza sono state donate in importanti Chiese e Cattedrali d’Italia, altre sono presenti nei Musei Vaticani e di recente una tela raffigurante  Benedetto XVI è stata inviata direttamente a Papa Francesco.

“ Ma la ragione per la quale sono arrivata alla donazione queste splendide figure – prosegue l’artista-  sta nel semplice fatto che siano poste alla venerazione dei fedeli”.

Nell’occasione  hanno anche ripreso il loro posto le due grandi statue ottocentesche raffiguranti i due Santi co-patroni della parrocchia di Cigoli, San Luigi Gonzaga e Santa Agnese.

“ Dopo quaranta anni, e un accurato restauro durato quasi cinque mesi,  hanno ripreso il loro posto nelle due nicchie al lato dell’altare maggiore queste due antiche statue in gesso – afferma entusiasta Don Giampiero”.