In 22 domenica scorsa si sono presentati alla Messa di Prima Comunione. Gli altri tre parteciperanno alla Comunione nelle frazioni di Collemontanino e Parlascio. E’ stata una prima Comunione da ricordare per la compostezza, il silenzio e la partecipazione dell’intera assemblea.
Che differenza con le ultime due, in cui la gente invitata sembrava fosse al mercato, senza riuscire ad arginare l’indecente schiamazzo. Grazie! Queste celebrazioni, curate nei minimi dettagli per la gloria di Dio ed anche per mettere a proprio agio bambini e famiglie, se vengono turbate da qualcosa di estraneo, finiscono per innervosire partecipanti e celebrante, con disastrosi risultati.
La preparazione dei bambini, curata da novembre a Pasqua dalle catechiste e poi in questo ultimo mese direttamente dal sacerdote, è stata affiancata da una catechesi mensile rivolta ai genitori, che hanno fatto un percorso di fede, arrivando anch’essi più preparati a questo evento. C’è da augurarsi che tanto lavoro pastorale non sia reso vano da atteggiamenti riduttivi da parte dei genitori; sarebbe un vero peccato, perchè i piccoli hanno dimostrato interesse nel campo della fede e della pratica di vita cristiana. In queste domeniche verranno a Messa con la loro veste bianca fino al Corpus Domini, quando parteciperanno anche alla processione, unica a livello di Unità pastorale. A settembre saranno accolti in udienza da Papa Francesco.