CIGOLI - Settimana conclusiva a Cigoli per la festa della Madre dei bimbi. Pellegrinaggi, preghiere, celebrazioni eucaristiche e eventi musicali si stanno alternando fino alla conclusione di venerdì 21 luglio, con la solenne concelebrazione presieduta dal nostro Vescovo, i vespri e la processione, cui seguirà, sulla piazza del santuario, il concerto della filarmonica "Gaetano Luperini" di Lucca e uno spettacolo pirotecnico.
Anche quest’anno sono stati numerosi i pellegrini che sono giunti al santuario per salutare la Madonna dei bambini e far memoria del miracolo del 21 luglio 1451, quando, secondo la tradizione, una donna appartenente alla famiglia Mainardi, disperata per la perdita del figlio, fu dissuasa dall’idea del suicidio dopo l’incontro con una giovane donna, la quale la rassicurò dicendo che il bambino non era morto. Accompagnata a casa la madre disperata, la giovane donna toccò il bambino, il quale subito si risvegliò. Grande fu la gioia della giovane madre. E quando la donna chiese il nome alla giovane che aveva salvato il figlio, sentì questa risposta: «Io mi chiamo Maria, e abito a Cigoli tra Rocco e Michele». Subito, la giovane donna sparì.
Dopo aver cercato a lungo la sua benefattrice, fu il preposto degli Umiliati a condurla alla chiesa dove era conservata l’immagine di Maria. La donna riconobbe nei lineamenti del volto della Vergine proprio colei che aveva salvato suo figlio e che l’aveva dissuasa dal suicidio. Da allora l’immagine della Madre dei Bimbi è stata meta incessante di pellegrinaggi di devoti provenienti da tutto il territorio.
A questo miracolo si è aggiunto l’evento del furto e restituzione, dopo 6 anni, dell’immagine della Madonna, che fu riportata restaurata: un fatto inaudito che molti fedeli hanno considerato una grazia e un autentico miracolo.
Martedì 18 tutti i sacerdoti del primo Vicariato sono attesi per il raduno del clero alle 19. Dopo cena giungeranno i pellegrini di diverse parrocchie per la Messa solenne delle 21,30. Mercoledì 19 e giovedì 20 saranno rispettivamente i gruppi delle famiglie della Madonna Pellegrina di Schoenstatt e delle parrocchie di Treggiaia e Forcoli a rendere omaggio alla Madonna.