Edicola Greppi news

GALLENO - La scorsa domenica 9 luglio il circolo parrocchiale Sportingalleno insieme alla comunità parrocchiale di Galleno, Pinete e Querce hanno ridato vita alla Festa di Greppi, inserita nel contesto delle iniziative dell’anno parrocchiale per le vocazioni. Greppi è una località che, lungo il percorso della via Francigena a Galleno, ospitava una un ostello per i pellegrini, «una casa ovvero una capanna per vendere vino et pane et abitare», fatta costruire per iniziativa del comune di Castelfranco di sotto nel XIV secolo. Oggi, sul luogo dove sorgeva l’osteria, si trova un’edicola mariana.

La festa, cui ha partecipato anche il nostro vescovo Andrea, è iniziata nel pomeriggio con la recita di un Santo Rosario itinerante che ha avuto una sosta proprio all’edicola di Greppi. Al termine, il Vescovo ha celebrato la Santa Messa nella Chiesa di S. Pietro facendo una preghiera particolare per le vocazioni alla famiglia.
La serata è poi continuata nel piazzale accanto alla chiesa con un’apericena per concludersi con le esibizioni di ginnastica curate dallo Sportingalleno, la ASD Ritmica Montecarlo e Aquarius. Il circolo parrocchiale Sportingalleno e Aquarius sono realtà sportive giovanili che vogliono essere di sostegno alle famiglie nella crescita dei bambini e dei ragazzi, promuovendo valori come l’amicizia, il senso del dovere, il confronto e il lavoro in gruppo. Tra le varie attività dello sportigalleno, c’è anche il campo estivo organizzato nel mese, di luglio.