sandalo1

CERRETO GUIDI - Ieri, giovedì 7 Settembre, si è svolta la tradizionale Camminata del Sandalo, giunta alla sua V edizione. Come negli anni passati, la camminata da Fucecchio a Cerreto Guidi, sulle orme di San Teofilo da Corte, ha visto una bella partecipazione tra giovanissimi e persone adulte, che hanno scelto di «viaggiare per…» - questo era il tema della serata - arrivare a Cerreto Guidi, certo, ma anche per condividere i racconti di un’estate conclusasi da poco, nel corso della quale molti dei partecipanti hanno avuto modo di vivere esperienze davvero significative.


La consulta giovanile dell’unità pastorale di Fucecchio e dal Movimento Shalom, che ha organizzato l’evento, ha scelto di mettere le esperienze di viaggio vissute dai giovani al centro della serata. Al termine della bella passeggiata tra le colline cerretesi, una volta arrivati in piazza Umberto I, sul palco del Palio del Cerro, alle esibizioni dei giovani sbandieratori delle quattro contrade cerretesi, si sono alternate le testimonianze dei giovani Shalom tornati dal viaggio umanitario in Benin e Togo, la testimonianza di un ragazzo che ha preso parte al pellegrinaggio in Terra Santa organizzato dalla Pastorale Giovanile della nostra Diocesi di San Miniato e infine quella degli scout di Fucecchio che hanno vissuto l’esperienza del viaggio di servizio a Lourdes. I racconti di coloro che si sono succeduti sul palco, alcuni ancora emozionati nel rivivere con la memoria i momenti più significativi dei loro viaggi, hanno dimostrato quanto forte sia l’impegno che i giovani mettono nel fare esperienze di volontariato e di fede, lasciando ben sperare per il futuro delle nostre comunità e della nostra diocesi.
Al termine della bella serata, durante la quale anche il maltempo ha fortunatamente fatto un passo indietro, è stato assegnato il premio «Santa Liberata» a Davide Bertuccelli, vice presidente del Movimento Shalom Onlus, che da sempre si distingue per il suo essere «uomo di pace, costruttore di un mondo migliore - così lo descrive Don Donato, parroco di Cerreto - che da sempre ha sentito propri i temi della pace e della solidarietà, dimostrando una sensibilità fuori dal comune, tanto forte da costruire ponti di fratellanza e di pace per un mondo senza frontiere».

Seguici su Twitter

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok Rifiuta