chiesa-san-giuseppe-capanne

CAPANNE - La comunità di Capanne si appresta a celebrare i 60 anni dal suo riconoscimento giuridico come parrocchia. Il suo primo parroco, don Enzo Terreni, ricevette infatti l’investitura il 29 settembre 1957, in occasione della festa della Madonna del Buon Viaggio. A questa festa, strettamente legata alla vita della chiesa e dell’intera comunità - proprio a settembre infatti rientravano a Capanne i mattonai, lontani per lavoro - e all’anniversario dell’erezione della parrocchia sono dedicate le iniziative che si svolgeranno per l’intera settimana che va dal 17 al 24 settembre e saranno collegate le indulgenze di uno speciale «anno giubilare».

I festeggiamenti si aprono questa domenica, con la Messa delle ore 11,15 celebrata dal vescovo, mons. Andrea Migliavacca. La sera alle 21,15 l’immagine della Madonna del Buon Viaggio inizierà il suo itinerario nelle case e nei luoghi del paese dove ogni sera si reciterà il Rosario e verrà celebrata dalla Santa Messa. Sabato 23 settembre sarà inaugurata una Mostra fotografica che ripercorrerà sia i fatti storici legati all’edificazione della chiesa, voluta e costruita dal popolo di Capanne, sia quelli legati alla Venerata immagine della «Madonnina».
Attraverso documenti di archivio, e foto storiche è stato raccolto un discreto materiale che accompagna il visitatore dagli inizi del secolo scorso fino ai giorni nostri. La festa si concluderà la sera di domenica 24 settembre, con i Vespri e la tradizionale processione con l’immagine della Madonna. La festa quest’anno eccezionalmente si prolungherà nei mesi successivi, infatti la richiesta del parroco don Fabrizio Orsini, per mezzo di Sua Eccellenza il Vescovo, inoltrata alla Penitenzieria Apostolica della Città del Vaticano, per implorare dal Santo Padre il dono prezioso delle indulgenze, è stata accolta. I fedeli che parteciperanno alle celebrazioni nei giorni stabiliti, potranno lucrare quindi l’indulgenza, secondo i criteri stabiliti dalla Chiesa. I giorni indulgenziati sono:
24 settembre 2017, Festa della Madonna del Buon Viaggio;
8 dicembre 2017, Immacolata Concezione della B. V. Maria;
16-17-18 marzo 2018, triduo per la festa del Santo Patrono;
19 marzo 2018, festa di San Giuseppe;
13 maggio 2018, memoria della B. Vergine di Fatima;
30 settembre 2018, festa della Madonna del Buon viaggio.