candidatura4

SAN MINIATO - Lunedì 29 maggio nella chiesa di San Domenico a San Miniato, uno dei giovani del nostro Seminario diocesano ha ricevuto l’Ammissione agli Ordini Sacri. Si tratta del primo passo con cui la Chiesa riconosce ufficialmente la sua vocazione dopo un adeguato tempo di discernimento. Marco Paoli, della parrocchia di Capannoli, ha così iniziato ufficialmente il percorso verso il Sacerdozio.

Lo ha sottolineato nella sua omelia il Vescovo Andrea, che ha presieduto la Messa e il rito di Ammissione: «La Parola di Dio illumina la nostra preghiera e il passo che sta vivendo Marco - ha sottolineato il Presule -. Con il rito di ammissione egli manifesta apertamente nella comunità il desiderio e la disponibilità a seguire il Signore nel presbiterato e la Chiesa dichiara di riconoscere in lui i segni della vocazione e si impegna ad accompagnarne la formazione e il discernimento». Prendendo spunto dalla pagina di Vangelo della Liturgia, il Vescovo ha sottolineato il tema della sequela di Cristo: «Ecco il cuore del rito della ammissione, - ha ribadito mons. Migliavacca - il cuore delle parole che Marco esprime in questa celebrazione: si sceglie, si risceglie di seguire Lui. Ed è bene che si incontrino nella strada della formazione al presbiterato momenti in cui si è portati all’essenziale e si può dire "sì" a ciò che più conta: seguire Lui, il Vivente. Ti auguriamo Marco di rinnovare questa sera il tuo desiderio, la tua volontà, la tua disponibilità a seguire Gesù, a volgere lo sguardo solo a Lui, a fidarti della sua parola e dei suoi passi. La Chiesa ti accompagna in questo cammino. E senti che a te viene ripetuta la parola di Gesù: "Nel mondo avete tribolazioni, ma abbiate coraggio: io ho vinto il mondo!". Abbi coraggio, Marco. Lo vorrei ripetere per tutti i seminaristi presenti: abbiate coraggio».
Infine il Vescovo ha affidato il cammino di Marco, dei seminaristi, dei sacerdoti e di tutta la comunità cristiana nell’imminenza della Pentecoste all’attenzione materna della Vergine Maria.