Villa-Varramista

MONTOPOLI - A breve andrà alle stampe il secondo volume della collana “Historia Ecclesiae Miniatensis”, ma avendo avuto il privilegio di leggere in anteprima il manoscritto completo dell’opera, curata dal professore Silvio Ficini, già autore di numerose ricerche su Montopoli, vorrei dare un assaggio di quel che i lettori e gli appassionati di storia potranno trovare nel testo “Un parroco di campagna che istruisce il suo popolo: il pievano di Montopoli don Pietro Mori”.
La cornice del racconto è quella della splendida Villa di Varramista, di proprietà, all’epoca, del Marchese Gino Capponi.

Leggi tutto...

Madonnina

SAN MINIATO - il primo degli appuntamenti messi in programma per questo 2019 dalla Commissione Beni Culturali e Arte Sacra della Diocesi ha riguardato la presentazione del restauro della terracotta policroma (cm. 70x40x60) raffigurante la Madonna con Bambino attribuita all’ambito di Matteo Civitali (Lucca, 1436-1502) e proveniente dalla chiesa di San Donato Vescovo e Martire a Isola.

Leggi tutto...

Cerbaie 1

FUCECCHIO - I boschi delle Cerbaie sono stati per secoli una risorsa importante per i paesi del Valdarno: legna da costruzione e da ardere, pascoli, prodotti del sottobosco utilizzati dagli agricoltori per l’allevamento del bestiame, funghi e erbe alimentari, cacciagione sono state altrettante riserve preziose per la vita quotidiana. Senza considerare i nuovi spazi acquisiti via via all’agricoltura con la creazione di nuovi poderi, al punto che tra XVII e XVIII secolo i bilanci dei Comuni valdarnesi erano in attivo proprio grazie ai proventi delle Cerbaie. Oggi tutto è diverso, tanto che spesso questi boschi vengono avvertiti come un peso dalle amministrazioni locali e dai proprietari privati. Su questo tema abbiamo posto alcune domande a Andrea Bernardini, direttore del Consorzio delle Cerbaie.

Leggi tutto...

lOTTI

SAN MINIATO - La nascita di Gesù è narrata nei Vangeli da Luca e Matteo e aggiungerei da Giovanni. Anche in questo caso non si contano in Arte le rappresentazioni della Natività. Inutile elencarle tanto sono conosciute, dai mosaici del paleocristiano alle straordinarie invenzioni di Giotto alla Cappella degli Scrovegni a Padova, di Masaccio e poi quel capolavoro di Leonardo Da Vinci che è l’Adorazione dei Magi, la Natività di Aurelio Lomi nella Cattedrale di San Miniato e tantissime altre nelle chiese della nostra Diocesi. In questa nostra breve escursione ci siamo proposti di prendere come riferimento opere d’arte del Novecento presenti nelle chiese della Diocesi. Gli affreschi di Anton Luigi Gajoni nella chiesa di Santa Maria a Partino che narrano gli episodi principali della vita di Maria farebbero perfettamente al nostro caso se non fosse stato per la difficoltà di trovare l’immagine della Natività. I Vangeli che narrano la nascita di Gesù sono Matteo e Luca e, in modo simbolico, Giovanni.

Leggi tutto...

Giorgio DAmia Autoritratto ok

UCAI - È stata veramente una piacevole sorpresa il libro che raccoglie gli scritti di Giorgio D’Amia dal titolo «Scritti di Giorgio D’Amia» amorevolmente curato dalla moglie Gianna nel 2018, a due anni dalla sua scomparsa. Nelle pagine del libro possiamo ritrovare la sua grande preparazione culturale espressa con naturale semplicità. Leggerlo fa riaffiorare, per chi lo ha conosciuto, la sua voce pacata. Ho conosciuto Giorgio D’Amia nel 1996 in occasione di una mostra, della quale era anche uno degli organizzatori.

Leggi tutto...

Pagina 1 di 49

Seguici su Twitter

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok Rifiuta